REGOLE

Come si gioca a Traversone

 

Il Traversone è una variante del gioco del Tressette, anche consociuto col nome Tressette a perdere o Rovescino. E' un divertente gioco di abilità in cui i giocatori dovranno cercare di realizzare il minor punteggio possibile.

Regole del Traversone

 

Distribuzione delle carte

Traversone si gioca in due o quattro giocatori. Il mazziere distribuisce 10 carte per giocatore. Nella partita a due i giocatori pescano le carte residue dal mazzo alla fine di ogni turno mostrando la propria carta all'avversario. Quando i giocatori hanno giocato tutte le proprie carte la mano termina.

 

Giocata

Ciascun giocatore a turno gioca una carta fino ad esaurimento delle stesse.

La presa è effettuata dal giocatore che ha messo sul tavolo la carta di grado più alto del seme giocato in quel turno. Tale giocatore inzierà il turno successivo, e così via finché non si esauriscono le carte.

Ogni giocatore, ad eccezione di chi apre il turno, deve giocare una carta del seme corrispondente alla prima giocata. Se non dovesse avere nessuna carta di quel seme il giocatore vola e può giocare qualunque carta.

Al termine della mano si calcola il punteggio di ciascun giocatore in base alle carte prese durante quella mano più un punto aggiuntivo a chi effettua l'ultima presa.

 

Gradi delle Carte

L'ordine di presa è così stabilito:

  • Tre
  • Due
  • Asso
  • Dieci
  • Nove
  • Otto
  • Sette
  • Sei
  • Cinque
  • Quattro

 

Calcolo del punteggio

L'asso vale 1 punto, il due, il tre, il dieci, il nove e l'otto valgono un terzo di punto. La presa finale vale un punto aggiuntivo. L'asso di bastoni vale 11 punti.

Nel caso in cui un solo giocatore abbia effettuato tutti i punti possibili (21 punti) si verifica un Cappotto: tale giocatore non accumulerà alcun punto ed invece tutti gli altri giocatori riceveranno 21 punti di penalità!

 

Vittoria

Nel traversone vince chi effettua meno punti. Nella partita a 4 i giocatori che superano la soglia prestabilita vengono eliminati e la partita continua fino a quando non rimane un solo giocatore oppure due giocatori. Se rimangono 2 giocatori vincerà chi ha meno punti. In caso di parità vincerà il giocatore più vicino al primo di mano in quel round. Nella partita a 2 giocatori vince il giocatore che riesce ad eliminare l'altro.

 

Dove giocare a Traversone?

Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco del Traversone, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Traversone online gratis senza registrazione oppure scarica l'app iOS o Android.

ALTRI GIOCHI